Sistema Tessera Sanitaria – Aggiornamento del 12/10/2016

FONTE FEDEROTTICA DEL 10/10/2016

Oggi, come preannunciato, una delegazione di Federottica, composta dal presidente Andrea Afragoli, dal consulente fiscale Giuseppe Piazzolla e dal segretario generale Stefano Bertani, è stata ricevuta al Ministero dell’Economia e delle Finanze, presso la Ragioneria Generale dello Stato, in presenza dell’Agenzia delle Entrate e della Sogei, per discutere delle problematiche connesse all’invio dei dati relativi al 730 precompilato.
Durante l’incontro il Ministero ha ribadito con spirito collaborativo l’importanza dell’inoltro dei dati, chiarendo – su nostra precisa domanda – l’obbligo di invio delle fatture dell’anno 2016 e, laddove possibile, il maggior numero di dati afferenti gli scontrini parlanti (a regime dall’entrata in vigore del Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 1/9/2016, pubblicato in G.U. il 13/9/2016).
Federottica ha richiesto di poter accludere, secondo modalità formali ben precise, l’inserimento tra le voci di spesa quelle relative alle prestazioni professionali, che saranno accluse con una modifica del decreto attuativo. Si è, poi, aperto un canale di collaborazione diretto tra Federottica e il Ministero per risolvere aspetti tecnici e dare risposta a quesiti di natura operativa.

FONTE FEDEROTTICA DEL 06/10/2016

In merito alle procedure relative al “730 precompilato”, chiarita ulteriormente l’obbligatorietà dell’adozione di indirizzo email PEC (http://www.federottica.org/leggi.php?a=federottica&idc=1295), dell’iscrizione al Registro dei Fabbricanti del Ministero della Salute per l’ottenimento del numero ITCA (http://www.federottica.org/leggi.php?a=federottica&idc=800) e rimossi, per merito della Federottica, agli ultimi blocchi che impedivano l’iscrizione al portale Tessera Sanitaria (http://www.sistemats.it), è da pochi giorni possibile concludere le pratiche di accreditamento sul portale stesso entro il termine previsto del 31 ottobre 2016.

Rimangono invece ancora aperte diverse criticità operative, evidenziate anche dai molteplici casi confermati da centinaia di richieste di informazioni e quesiti ricevuti giornalmente dalla nostra Segreteria nazionale. Per esempio il caso del Centro ottico che si occupa unicamente di Lenti a contatto, la gestione delle fatturazioni per attività professionali, ad oggi non incluse nell’invio, il regime retroattivo della norma che prevede l’inoltro dei dati a partire dal 1 gennaio 2016 e le relative sanzioni.

Per questi, e altri motivi, Federottica ha ottenuto un nuovo incontro urgente con i rappresentanti del Ministero del Tesoro, dell’Agenzia delle Entrate, del Ministero della Sanità e della Sogei in programma lunedì 10 ottobre a Roma.

Vi terremo aggiornati sugli ulteriori sviluppi.

Aggiornamento del 6 ottobre

Si comunica che, su intervento di Federottica, è stato rimosso dal modulo di registrazione del portale “Sistema Tessera Sanitaria” (http://www.sistemats.it) il campo che prevedeva l’inserimento della data di rilascio del numero ITCA. Ora è possibile procedere con la procedura di registrazione. I Centri ottici associati Federottica possono contattare le proprie Associazioni provinciali di riferimento territoriale o direttamente la Segreteria nazionale per ulteriori informazioni a riguardo.

FONTE FEDEROTTICA DEL 26/09/2016

L’IGESPES (Ispettorato Generale per la Spesa Sociale – Ragioneria Generale dello Stato – Ministero dell’Economia e delle Finanze) ha comunicato le linee guida relative al Decreto attuativo del Ministero delle Finanze/Agenzia delle Entrate del 1/9/2016, che va a regolamentare l’invio degli scontrini parlanti e delle fatture emesse da ogni centro ottico italiano al Sistema Tessera Sanitaria per il 730 precompilato del contribuente.

Nel documento viene ribadito l’inserimento della nostra categoria tra i soggetti (esercenti l’arte sanitaria ausiliaria di ottico iscritti come fabbricanti presso il Ministero della Salute) tenuti alla trasmissione, al Sistema Tessera Sanitaria, dei dati relativi alle spese sanitarie, ai fini della dichiarazione dei redditi precompilata già a partire dal 2017. Tali soggetti, quindi, sono tenuti ad inviare i dati del 2016 al Sistema TS entro il 31/1/2017.

Ad oggi non è stato ancora attivato il form online per l’accreditamento al portale TS per i Centri ottici, ma riteniamo che questo avverrà entro qualche giorno. Infatti, per procedere con l’invio dei dati è necessario iscriversi, entro il 31 ottobre 2016, al portale del Sistema Tessera Sanitaria (www.tesserasanitaria.it) per ricevere le relative credenziali di accesso.

Rimane comunque fondamentale la verifica, da parte dei Centri ottici, dell’avvenuta preventiva iscrizione con rilascio del relativo numero ITCA al registro dei fabbricanti ottici del Ministero della salute, che verrà richiesta dal portale TS al momento della registrazione; obbligo, questo, in vigore dalla fine degli anni ‘90. È, inoltre, richiesta la mail PEC, anche questa obbligatoria da alcuni anni.

Federottica, pur ritenendo che tale obbligo sia funzionale al ruolo di operatore in ambito sanitario, considera però potenzialmente danneggiante per i Centri ottici il doversi attrezzare in poco tempo, tenendo altresì conto della retroattività del regolamento. Per questo si è attivata, formalizzando al Ministero dell’Economia e delle Finanze, nella persona del Ministro, oltre al Dipartimento del Tesoro, alla Ragioneria Generale dello Stato, al Dipartimento delle Finanze, all’Agenzia delle Entrate e al Ministero della Salute, una richiesta di stralcio della nostra categoria dal provvedimento per l’anno in corso o, in subordine, di non applicare sanzioni in caso di invio di dati incompleti o tardivi.

Federottica consiglia a tutti gli Associati di provvedere ugualmente all’aggiornamento dei sistemi informatici del proprio Centro ottico, in modo da procedere con la raccolta dei dati degli scontrini fiscali parlanti e delle fatture emesse nel 2016, e di provvedere all’iscrizione, quando reso possibile dallo stesso, sul portale del Sistema Tessera Sanitaria. Sarà nostra cura informare gli associati su eventuali aggiornamenti. Tra qualche giorno provvederemo a pubblicare sul nostro sito alcune FAQ con le principali domande e risposte sull’argomento.

Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti, che dovessero rendersi necessari agli associati.

 

user-gravatar
IRIDE Software staff

IRIDE è il software per gestire il tuo centro ottico: semplice, affidabile, con tante funzioni progettate per le tue esigenze, dal magazzino all'amministrazione. Contattaci per qualsiasi informazione e assistenza tecnica.