IRIDE – Aggiornamento Corrispettivi Digitali e TS

Con una recente comunicazione, l’Agenzia delle Entrate ha confermato che (per le imprese che hanno generato nel 2018 un volume d’affari maggiore di €. 400.000) dal 01/07 al 31/12/2019, l’invio dei corrispettivi giornalieri digitali sarà possibile solo attraverso i nuovi Registratori di Cassa RT ossia Telematici.

 

Resta invariato fino al 31/12/2019, la trasmissione delle spese detraibili al Sistema Tessera Sanitaria, che potrà essere gestito direttamente con la solita procedura di invio attualmente utilizzata in IRIDE.

 

Lo scenario potrebbe cambiare a partire dal 01/01/2020, data oltre la quale sia le spese detraibili da inviare al sistema TS sia il corrispettivo giornaliero digitale da inviare all’agenzia delle entrate, potranno essere inoltrate tramite un unico invio” sfruttando la connettività del Registratore di Cassa Telematico.

 

Al momento la regolamentazione tecnica per l’invio è in fase d approvazione presso il Garante della Privacy.

 

Ricordiamo che:

Fino al mese di luglio l’invio dei corrispettivi telematici sarà facoltativo ma a partire dal 01/07/2019 scatterà l’obbligo di scontrino telematico per i soggetti con un volume d’affari superiore a 400.000 euro, obbligo che si estenderà a tutti gli altri commercianti a partire dal 01/01/2020.

 

La trasmissione dei corrispettivi digitali dovrà avvenire mediante appunto i nuovi registratori di cassa “telematici”, in grado di garantire gli standard stabiliti dal provvedimento dell’Agenzia delle Entrate che ha attuato le nuove regole stabilite dall’articolo 2 del d.lgs. n. 127 del 2015.

 

Vi invitiamo inoltre a prendere visione della comunicazione di Federottica che potete trovare a questo link: Federottica Corrispettivi Telematici tramite TS

 

Vi terremo aggiornati sui futuri sviluppi.

user-gravatar
IRIDE Software staff

IRIDE è il software per gestire il tuo centro ottico: semplice, affidabile, con tante funzioni progettate per le tue esigenze, dal magazzino all'amministrazione. Contattaci per qualsiasi informazione e assistenza tecnica.