REGISTRATORI TELEMATICI RT – Nuove funzioni

Con l’ entrata in vigore dei nuovi Registratori Telematici RT, (dal 01/07/2019 per le aziende con fatturato 2018 maggiore di €. 400.000, dal 01/01/2020 per tutti le altre aziende), sono state introdotte alcune nuove funzionalità in IRIDE.

 

Per quanto riguarda il sistema Tessera Sanitaria, al momento, non cambia nulla, gli scontrini creati in IRIDE saranno poi inviati con la solita procedura tramite il menu TS -> Invio documenti Fiscali.

 

I Registratori Telematici invece si occuperanno di inviare elettronicamente all’agenzia delle entrate il corrispettivo giornaliero, contestualmente alla chiusura fiscale eseguita a fine serata.

 

Il Registratore Telematico RT produce un nuovo tipo di documento, chiamato Documento Commerciale, che sostituisce scontrini e ricevute fiscali. Se il Documento Commerciale contiene il Codice Fiscale al suo interno, diventa un documento valido per la detrazione fiscale da inviare quindi al sistema TS.

 

Un cambiamento importante è dettato dalla nuova numerazione presente sul Documento Commerciale che è composta da due gruppi di numeri separati da trattino, esempio 0113-0002.

 

Il primo gruppo (0113) indica il numero della chiusura fiscale (detta anche
sezionale).

 

lI secondo gruppo (0002) indica il numero del documento commerciale
(numero).

 

Puoi visualizzare l’articolo completo e il dettaglio delle nuove funzionalità scaricando il file pdf presente in questo link:

www.iridesoftware.it/download/RT_ProceduraRegistratoriRT.pdf

 

user-gravatar
IRIDE Software staff

IRIDE è il software per gestire il tuo centro ottico: semplice, affidabile, con tante funzioni progettate per le tue esigenze, dal magazzino all'amministrazione. Contattaci per qualsiasi informazione e assistenza tecnica.