SISTEMA TS – Aggiornamento disponibile per IRIDE

Le nuove disposizioni della Legge Finanziaria del 2020 hanno introdotto l’obbligo della tracciabilità dei pagamenti per alcune delle spese sanitarie detraibili dai consumatori finali.

In particolare, per ciò che riguarda il Centro Ottico,  di seguito le novità:

 

COSA NON CAMBIA PER L’OTTICO:

  • La fornitura e la vendita di occhiali da vista, lenti a contatto, liquidi e lenti oftalmiche (codice spesa AD) rimane identica alla gestione 2019, quindi, queste forniture, anche se pagate in contanti dal vostro cliente, rimangono sempre detraibili.

 

COSA CAMBIA PER L’OTTICO:

  • Se invece l’ Ottico eroga prestazioni professionali a pagamento (codice spesa AA), il cliente, per poterle detrarre correttamente, dovrà necessariamente pagare con un pagamento tracciabile (carta di credito, bancomat, assegno, bonifico, etc)

 

A tal ragione, abbiamo aggiornato IRIDE in modo da gestire correttamente questo tipo di obbligo nel caso in cui l Ottico emetta prestazioni professionali (codice spesa AA)  sia tramite emissione di uno scontrino che di fattura.
Vi consigliamo quindi di avvertire sempre il vostro cliente che è necessario un pagamento tracciabile al fine della corretta detrazione fiscale, e di inserire sempre in IRIDE il tipo di pagamento utilizzato.

 

L’invio dei dati al T.S. generato da IRIDE gestirà e comunicherà al sistema Tessera Sanitaria questa nuova informazione del pagamento Tracciabile.

 

Per aggiornare correttamente IRIDE e il software per il collegamento al sistema TS seguire queste procedura:

PER AGGIORNARE IRIDE:
1. Chiudere IRIDE

  1. Aprire IRIDE, premere il tasto “AGGIORNA IRIDE” e seguire le istruzioni a video.
  2. Se sono presenti altri PC su cui è installato IRIDE eseguire la normale procedura di “AGGIORNA IRIDE ” come al punto 1 e 2

 

PER AGGIORNARE il SOFTWARE Tessera Sanitaria
1. Entrare in IRIDE -> andare nel menù in alto T.S. e cliccare su Scarica e Installa il Software di Invio TS (confermare la domanda di installazione nel caso in cui il software TS erà gia installato)

  1. Se sono presenti altri PC su cui è installato IRIDE eseguire la procedura al punto 1.

 

Ricordiamo quindi che , se l’Ottico effettua solo vendite con codice spesa AD (occhiali da vista, lenti a contatto, etcc..), non cambia nulla rispetto al 2019 e non è necessario apportare alcun aggiornamento a IRIDE.

user-gravatar
IRIDE Software staff

IRIDE è il software per gestire il tuo centro ottico: semplice, affidabile, con tante funzioni progettate per le tue esigenze, dal magazzino all'amministrazione. Contattaci per qualsiasi informazione e assistenza tecnica.