IRIDE – Nuova versione 5.7.13

SISTEMA TESSERA SANITARIA Con riferimento alla trasmissione dei dati delle spese sanitarie sostenute dai consumatori, a partire dal 1° gennaio 2020 è previsto l’obbligo della tracciabilità al fine della detrazione fiscale per le prestazioni professionali con codice spesa AA (Art.1, commi 679 e 680 della Legge 27 dicembre 2019 n. 160 – pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 304 del 30/12/2019 – Legge Finanziaria 2020).

A tal fine, abbiamo integrato in IRIDE le funzioni per recepire questo nuovo obbligo, in particolare, poichè la nuova legge riguarda solo le spese di tipo AA (prestazioni professionali) e non le spese di tipo AD (vendita di occhiali da vista, lenti a contatto e liquidi), per tutti gli Ottici che emettono questo tipo di prestazione (ad esempio Analisi visive a pagamento), vi consigliamo di inserire sempre (sia per gli scontrini che per le fatture) il tipo di pagamento utilizzato dal vostro cliente.

Ricordiamo che il cliente, per poter detrarre dal sistema TS una spesa di tipo AA (quindi una prestazione professionale da voi fornita), dovrà necessariamente pagarvi con un pagamento di tipo elettronico tracciabile (carta di credito, bancomat, assegni, bonifico).

 

OBBLIGO DI LEGGE
FATTURE ELETTRONICHE RICEVUTE Nel menu Documenti -> Fatture Elettroniche Ricevute abbiamo aggiunto le somme Imponibile, Imposta e Totale Ivato per i documenti presente nell’ elenco DIVERSI OTTICI
RICEVUTE SANITARIE Ricordiamo che dal 01/01/2020 non sarà piu’ possibile come da Decreto Legge, emettere delle Ricevute Sanitarie, che dovranno essere sostituite dalle normali Fatture di Vendita. Per tale motivo, non sarà piu possibile in IRIDE aggiungere nuove Ricevute Sanitarie con data maggiore del 01/01/2020. OBBLIGO DI LEGGE
LISTINI PROPOSITIVI Aggiornato l’elenco dei listini propositivi per i fornitori:

ALPHA   BBGR ITALIA   DAI OPTICAL   DEROSSI OFTALMICA   DIVEL   ESSILOR    FILAB  GALILEO   HOYA    ITAL LENTI   LUXOTTICA   OPTILENS   OPTOVISION   OPTOVISTA   RODENSTOCK   ROMAN OPTICA    SEIKO    SEL OPTICAL   SHAMIR   SILHOUETTE  SYNCHRONY  TOKAI   ZEISS

OTTICA
FUNZIONI AGGIUNTIVE PER REGISTRATORI RT Se il flag TELEMATICO (RT) , selezionabile dal menu Configurazione – Personalizzazioni – Magazzini, è abilitato, la creazione della Fattura di Saldo dalla scheda occhiale o dalla scheda LAC inserirà il riferimento allo scontrino/doc. commerciale di acconto (solo se presente), con la numerazione espressa dai nuovi documenti commerciali (esempio numero: 0045-0005 dove 0045 rappresenta il sezionale e 0005 il numero del documento commerciale)
Sempre in  Configurazione – Personalizzazioni – Magazzini abbiamo aggiunto una nuova voce “Non incrementare sezionale nei giorni di chiusura”, da selezionare solo se il registratore RT in vostro possesso non incrementa di uno il sezionale dopo un periodo di inutilizzo superiore alle 24 ore (in genere rappresentato dal giorno di chiusura del negozio o periodo di ferie)
OBBLIGO DI LEGGE
REGISTRATORE DI CASSA Nel menu Amministrazione – Registratore di Cassa abbiamo aggiunto un nuovo bottone chiamato “modifica data” che permette di modificare la data di uno scontrino già registrato nella memoria di Iride. SUPERVISIONE
INVENTARIO PER DIFFERENZE Nel menu Magazzini – inventario per differenze abbiamo apportato diverse modifiche che migliorano e velocizzazione tutto il processo di letture e controllo per differenze degli articoli presenti a magazzino OTTICA PANSARINI
CARICO ARTICOLI A MAGAZZINO Nel menu Configurazione – Personalizzazioni – Magazzini aggiunta una opzione chiamata “Riporto Prezzo Vendita da Magazzino Interno in Carico Articoli Occhiali”.
Essa agisce sul menu Magazzini-> Carica Articoli.
Se abilitata, durante la lettura del barcode di un occhiale, viene riproposto il prezzo di vendita cercandolo direttamente dal magazzino interno (se precedentemente già caricato).  Se l’articolo non fosse presente a magazzino, il prezzo di vendita viene recuperato dai listini propositivi.
OTTICA RHODENSE
SISTEMA TS Nel menu T.S. -> Esiti invii documenti abbiamo migliorato la gestione dei protocolli dei documenti inviati, evidenziando in verde gli invii che sono stati conclusi con successo e in rosso gli invii che sono da controllare, come ad esempio quelli dove è necessario cambiare la password sul portale TS o recuperare la ricevuta PDF. OTTICA RHODENSE
STRUMENTAZIONE ESSIBOX Nella sezione Scheda Occhiale – Dati di montaggio, abbiamo aggiunto alcuni nuovi campo nella fase di esportazione di un jobs OMA verso l interfaccia Essibox, nel dettaglio sono stati inseriti questi nuovi valori: ALTEZZA DIMA, ANGOLO AVVOLGIMENTO, COEFFICIENTE, DISTANZA LETTURA, ANGOLO PANTOSCOPICO, COEFFICIENTE_HE E COEFFICIENTE SET, DISTANZA CRO.
Abbiamo infine aggiunto anche il campo _PROC_D grazie al quale lo strumento di Essilor potrà visualizzare l’elenco dei Jobs in arrivo. 
DIVERSI OTTICI
IMPORTAZIONE DA VISIOFFICE Nella sezione Clienti – Anagrafica è ora possibile importare un file Oma che non contiene  il nominativo del cliente, il file OMA sarà importato per la scheda anagrafica aperta in quel momento su IRIDE.

 

OTTICA BARATTA
user-gravatar
IRIDE Software staff

IRIDE è il software per gestire il tuo centro ottico: semplice, affidabile, con tante funzioni progettate per le tue esigenze, dal magazzino all'amministrazione. Contattaci per qualsiasi informazione e assistenza tecnica.