FATTURE CARTACEE ANCHE NEL 2021 PER I DATI AL SISTEMA T.S.
Così come è avvenuto per il 2020, anche per il 2021 è vietato l’emissione della Fattura Elettronica per le cessioni di beni e le prestazioni sanitarie rese nei confronti di persone fisiche i cui dati sono da comunicare al Sistema T.S.
Lo sancisce l’art. 182 comma 4 del Disegno di legge di Bilancio 2021, che prorogherebbe, anche per il prossimo anno, le disposizioni di cui all’art. 10-bis del DL 119/2018.
TUTTO INVARIATO
Pertanto rimarrà invariata la gestione delle fatture per i centri ottici.
Anche per il 2021 infatti viene imposto di non emettere Fattura Elettronica per le spese effettuate da privati che acquistano articoli detraibili come occhiali da vista, lenti a contatto, liquidi , etcc (che sono invece da inviare al sistema tessera sanitaria).
Il divieto sussiste anche in presenza di opposizione all’invio dei dati al Sistema tessera sanitaria.
QUAL E’ LA CORRETTA GESTIONE DELLE FATTURE?
Ricordiamo quindi che la corretta gestione delle fatture è la seguente:
– Fattura Elettronica da Emettere per qualsiasi Cliente con Partita IVA e per Persone Fisiche che acquistano articoli NON DETRAIBILI (esempio occhiali da sole)
– Fattura Cartacea (da non inviare elettronicamente) solo per i clienti privati che acquistano articoli DETRAIBILI
Trovate in IRIDE un valido alleato nella gestione delle fatture, verrete infatti sempre avvisati con una notifica in home page nel caso in cui ci fossero fatture da inviare elettronicamente (non ancora inviate all’SDI).
Al contrario IRIDE bloccherà l’invio di fatture che non devono essere elettroniche tramite un messaggio di avviso nel momento in cui si proverà a inviarle.