IRIDE – Collegamento con i Registratori di Cassa RT

IRIDE consente di interfacciarsi e comunicare con numerosi modelli di Registratori di Cassa Telematici.
Al fine di evitare disguidi o possibili malfunzionamenti, consigliamo di verificare la compabitibità direttamente con noi in fase di creazione del preventivo per il software di collegamento.

Ecco un piccolo elenco di marche/modelli che sono interfacciabili al gestionale:

– Olivetti (la più consigliata Form200)
– RCH PrintF
– Ditron Ideal, I-T
– Micrelec Hydra, Helios, Edo Plus
– Custom (tutti i modelli che abbiamo il protocollo CUSTOM)
– Epson FP Series

Quasi tutti i i modelli piu’ recenti di Registratori di Cassa sono collegabili al PC tramite cavo LAN di rete o via cavo USB/SERIALE  (alcune casse sono collegabili anche tramite WI-FI che noi sconsigliamo a causa della frequente instabilità del segnale wireless).

Sarà di competenza del tecnico che vi fornisce assistenza al registratore telematico agire e impostare i parametri interni di collegamento e garantire la comunicazione tra computer e registratore di cassa, successivamente noi in teleassistenza remota termineremo  la configurazione in IRIDE effettuando i vari test di connessione.

Sempre compito del tecnico sarà quello di insegnarvi a utilizzare il registratore di cassa manualmente (ad esempio per stampare o annullare un documento commerciale), modalità necessaria qualora saltasse il collegamento con IRIDE o per malfunzionamento del PC.

Il vantaggio principale nel collegare il Registratore di Cassa a IRIDE, è sicuramente quello di poter stampare i documenti commerciali dall’apposita sezione STAMPA SCONTRINO.
Rimarranno nella memoria interna di IRIDE, oltre che sul registratore di cassa, tutti i documenti commerciali detraibili (con Codice Fiscale) e non , e quelli con inserito il Codice Lotteria.
In questo modo avrete la possibilità di inviare al Sistema Tessera Sanitaria tutti i documenti commerciali con Codice Fiscale direttamente da IRIDE.

Un altro vantaggio che potete trarre colleganto la Cassa è quello di registrare l’incasso nei corrispettivi e la possibilità di ricercare uno scontrino avendo anche come riferimento il Codice Fiscale.
Inoltre, dal menù REGISTRATORE DI CASSA si possono apportare diverse modifiche allo scontrino in caso di errata emissione, ad esempio il cambio del CF, inserire l’opposizione per l’invio al Sistema TS, cambio di importo, Aliquota e così via.


Le funzioni che potrete/dovrete fare direttamente dalla Cassa sono quelle di storno in caso di errata battitura di un documento commerciale e la ristampa di uno scontrino.