FAQ BONUS VISTA
L’Ottico deve registrarsi
prima di poter accettare i Voucher Vista?
Assolutamente
si, è obbligatorio accreditarsi sul sito bonusvista.it prima di poter riscuotere
i Voucher Bonus Vista.
Quando un cliente
arriva in negozio con un voucher come devo procedere?
Per prima cosa è FONDAMENTALE e OBBLIGATORIO
validare il buono sul sito bonusvista.it,
seguendo i passaggi presenti nel Manuale Esercente rilasciato dal Ministero.
Solo la validazione vi da conferma della validità del buono e non permette al
cliente di utilizzarlo presso altri Centri
Ottici.
Dopo aver validato il buono si può procedere
all’emissione dello scontrino e della fattura al Cittadino (istruzioni nel
video videobonusvista.iride.biz).
A partire poi dal Lunedì successivo sarà possibile
emettere la fattura al Ministero della
Salute (istruzioni nel video videominsalute.iride.biz)
che vi consentirà di ricevere il rimborso del voucher.
Il cliente ha
acquistato un occhiale del valore di €150,00, quanto dovrà pagare?
Il cliente dovrà pagare la differenza tra il totale
occhiale di €150,00 e il bonus di €50,00.
In questo esempio pagherebbe €100,00.
Se il cliente acquista
un articolo di esattamente €50, che tipo di pagamento devo inserire in
scontrino/fattura?
Per
questo dubbio fiscale vi consigliamo di sentire il vostro commercialista.
Non ci sono direttive da parte del Ministero della Salute riguardo a questo
caso specifico.
Il cliente vuole
acquistare un articolo che costa meno di €50, posso procedere?
Certamente, il cliente non è obbligato a
spendere tutto il valore del Voucher da €50. Naturalmente sia nella fattura al
cliente sia nella fattura al Ministero bisognerà indicare come prezzo del voucher il costo sostenuto dal cliente e
non €50,00. Il voucher non potrà poi essere riutilizzato, infatti il resto
del buono verrà perso e tornerà nelle disponibilità del Fondo istituito dal
Ministero per l’iniziativa.
E’ obbligatorio
emettere fattura al cliente?
Si, la fattura è il documento richiesto dal Sistema TS
per attestare l’acquisto utilizzando il Voucher, e va emessa seguendo
esattamente i passaggi indicati nel video videobonusvista.iride.biz
Non è quindi possibile emettere solo scontrino.
La fattura al cliente
dovrà essere dell’importo totale dell’acquisto?
Si,
la fattura dovrà essere del totale della fornitura (compreso il voucher) ed
emessa seguendo tutti i passaggi indicati nel video videobonusvista.iride.biz
Lo scontrino va
stampato e allegato alla fattura?
Questa è una domanda puramente fiscale, vi consigliamo
quindi di chiedere conferma al vostro commercialista su come procedere.
Noi consigliamo di stampare lo scontrino sempre
dell’intero importo e allegarlo in fattura per evitare di dover caricare
manualmente il corrispettivo sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Devo effettuare
l’invio al Sistema TS?
Si,
l’invio al Sistema TS va effettuato come avete sempre fatto, senza alcuna
modifica.
Quando devo emettere
fattura al Ministero della Salute?
La
fattura per ottenere il rimborso dal Ministero della Salute deve essere
emessa a partire dal lunedì successivo rispetto alla data di emissione della
fattura al cliente/i
Quando riceverò il
rimborso dal Ministero della Salute?
Il
Ministero della Salute ha 60gg di tempo a partire dalla ricezione della vostra
fattura, per procedere all’erogazione del rimborso.
Ho inviato la fattura
al Ministero della Salute, come faccio a sapere se è stata accettata?
A partire dal giorno dopo dell’invio della fattura
elettronica è indispensabile recuperare l’esito della fattura dal
menu DOCUMENTI -> ESITI FATTURA ELETTRONICA INVIATA (A PA).
Per essere sicuri che la fattura sia stata
presa in carico il colore della fattura deve diventare VERDE SCURO.
Il colore VERDE CHIARO indica solo che il Sistema SDI
ha inoltrato la fattura alla Pubblica Amministrazione ma non che
l’ufficio competente l’abbia accettata.
Sono passati diversi
giorni ma la fattura è ancora VERDE CHIARO, come mai?
La
Pubblica Amministrazione ha fino a 15gg di tempo per poter accettare o
rifiutare una fattura elettronica.
Non ho la cassa
collegata ad Iride, come posso gestire il voucher dei clienti?
Come
prima cosa vi consigliamo di consultare il commercialista per sapere se dovete
emettere lo scontrino ed in che modalità, nel caso potrete tranquillamente batterlo
dalla vostra cassa manualmente ed inseguito seguire la procedura di
fatturazione come illustrato nel video tutorial.
Non ho la fatturazione
elettronica abilitata in Iride, come posso inviare la fattura al ministero
della salute per ottenere il rimborso?
Non
è obbligatorio inviare la fattura da Iride, infatti potrete generare l’xml dal
sito del bonus vista come spiegato nel manuale esercente, ed inviarla tramite
commercialista o tramite il portale che utilizzate di norma per le fatture
elettroniche, vi consigliamo comunque in questo caso di consultare il
commercialista per verificare se il portale è abilitato all’inoltro di questo
tipo di fatture.
In
alternativa potrete abilitare il modulo IRIDE-FE e gestire tutto comodamente da
Iride, per avere ulteriori informazioni in merito potrete contattarci su
Whatsapp al numero dell’assistenza 0541 309189.
Come controllare gli
errori delle fatture emesse al Ministero ma scartate (di colore quindi rosso)?
Il Ministero della Salute ha attivato un apposito sito
dove controllare eventuali errori in merito alle fatture inviate per il
rimborso dei vocuher.
Il sito a cui potete accedere in autonomia è: https://fatturebonus.consap.it/, le
credenziali per accedere sono la vostra PIVA e come PASSWORD il vostro CODICE
ESERCENTE. Una volta eseguito l’accesso è necessario scegliere come tipo
iniziativa VISTA e cliccare su CERCA, visualizzerete quindi tutte le
fatture inviate con lo stato di invio (IN ELABORAZIONE, ACCETTATA, RIFIUTATA).
Nel caso la fattura fosse in stato RIFIUTATA potrete
cliccare sulla riga e leggere il motivo
del rifiuto.