IRIDE – Domande e Risposte Bonus Vista

FAQ BONUS VISTA

L’Ottico deve registrarsi prima di poter accettare i Voucher Vista?

Assolutamente si, è obbligatorio accreditarsi sul sito bonusvista.it prima di poter riscuotere i Voucher Bonus Vista.

 

Quando un cliente arriva in negozio con un voucher come devo procedere?

Per prima cosa è FONDAMENTALE e OBBLIGATORIO validare il buono sul sito bonusvista.it, seguendo i passaggi presenti nel Manuale Esercente rilasciato dal Ministero. Solo la validazione vi da conferma della validità del buono e non permette al cliente di utilizzarlo presso altri Centri Ottici.

Dopo aver validato il buono si può procedere all’emissione dello scontrino e della fattura al Cittadino (istruzioni nel video videobonusvista.iride.biz).

A partire poi dal Lunedì successivo sarà possibile emettere la fattura al Ministero della Salute (istruzioni nel video videominsalute.iride.biz) che vi consentirà di ricevere il rimborso del voucher.

 

Il cliente ha acquistato un occhiale del valore di €150,00, quanto dovrà pagare?

Il cliente dovrà pagare la differenza tra il totale occhiale di €150,00 e il bonus di €50,00.

In questo esempio pagherebbe €100,00.

 

Se il cliente acquista un articolo di esattamente €50, che tipo di pagamento devo inserire in scontrino/fattura?

Per questo dubbio fiscale vi consigliamo di sentire il vostro commercialista.
Non ci sono direttive da parte del Ministero della Salute riguardo a questo caso specifico.

 

Il cliente vuole acquistare un articolo che costa meno di €50, posso procedere?

Certamente, il cliente non è obbligato a spendere tutto il valore del Voucher da €50. Naturalmente sia nella fattura al cliente sia nella fattura al Ministero bisognerà indicare come prezzo del voucher il costo sostenuto dal cliente e non €50,00. Il voucher non potrà poi essere riutilizzato, infatti il resto del buono verrà perso e tornerà nelle disponibilità del Fondo istituito dal Ministero per l’iniziativa.

 

E’ obbligatorio emettere fattura al cliente?

Si, la fattura è il documento richiesto dal Sistema TS per attestare l’acquisto utilizzando il Voucher, e va emessa seguendo esattamente i passaggi indicati nel video videobonusvista.iride.biz

Non è quindi possibile emettere solo scontrino.

 

La fattura al cliente dovrà essere dell’importo totale dell’acquisto?

Si, la fattura dovrà essere del totale della fornitura (compreso il voucher) ed emessa seguendo tutti i passaggi indicati nel video videobonusvista.iride.biz

 

Lo scontrino va stampato e allegato alla fattura?

Questa è una domanda puramente fiscale, vi consigliamo quindi di chiedere conferma al vostro commercialista su come procedere.

Noi consigliamo di stampare lo scontrino sempre dell’intero importo e allegarlo in fattura per evitare di dover caricare manualmente il corrispettivo sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

 

Devo effettuare l’invio al Sistema TS?

Si, l’invio al Sistema TS va effettuato come avete sempre fatto, senza alcuna modifica.

 

Quando devo emettere fattura al Ministero della Salute?

La fattura per ottenere il rimborso dal Ministero della Salute deve essere emessa a partire dal lunedì successivo rispetto alla data di emissione della fattura al cliente/i

 

Quando riceverò il rimborso dal Ministero della Salute?

Il Ministero della Salute ha 60gg di tempo a partire dalla ricezione della vostra fattura, per procedere all’erogazione del rimborso.

 

Ho inviato la fattura al Ministero della Salute, come faccio a sapere se è stata accettata?

A partire dal giorno dopo dell’invio della fattura elettronica è indispensabile recuperare l’esito della fattura dal menu DOCUMENTI -> ESITI FATTURA ELETTRONICA INVIATA (A PA).

Per essere sicuri che la fattura sia stata presa in carico il colore della fattura deve diventare VERDE SCURO.

Il colore VERDE CHIARO indica solo che il Sistema SDI ha inoltrato la fattura alla Pubblica Amministrazione ma non che l’ufficio competente l’abbia accettata.

 

Sono passati diversi giorni ma la fattura è ancora VERDE CHIARO, come mai?

La Pubblica Amministrazione ha fino a 15gg di tempo per poter accettare o rifiutare una fattura elettronica.

 

Non ho la cassa collegata ad Iride, come posso gestire il voucher dei clienti?

Come prima cosa vi consigliamo di consultare il commercialista per sapere se dovete emettere lo scontrino ed in che modalità, nel caso potrete tranquillamente batterlo dalla vostra cassa manualmente ed inseguito seguire la procedura di fatturazione come illustrato nel video tutorial.

 

Non ho la fatturazione elettronica abilitata in Iride, come posso inviare la fattura al ministero della salute per ottenere il rimborso?

Non è obbligatorio inviare la fattura da Iride, infatti potrete generare l’xml dal sito del bonus vista come spiegato nel manuale esercente, ed inviarla tramite commercialista o tramite il portale che utilizzate di norma per le fatture elettroniche, vi consigliamo comunque in questo caso di consultare il commercialista per verificare se il portale è abilitato all’inoltro di questo tipo di fatture.

In alternativa potrete abilitare il modulo IRIDE-FE e gestire tutto comodamente da Iride, per avere ulteriori informazioni in merito potrete contattarci su Whatsapp al numero dell’assistenza 0541 309189.

 

Come controllare gli errori delle fatture emesse al Ministero ma scartate (di colore quindi rosso)?

Il Ministero della Salute ha attivato un apposito sito dove controllare eventuali errori in merito alle fatture inviate per il rimborso dei vocuher.

Il sito a cui potete accedere in autonomia è: https://fatturebonus.consap.it/, le credenziali per accedere sono la vostra PIVA e come PASSWORD il vostro CODICE ESERCENTE. Una volta eseguito l’accesso è necessario scegliere come tipo iniziativa VISTA e cliccare su CERCA, visualizzerete quindi tutte le fatture inviate con lo stato di invio (IN ELABORAZIONE, ACCETTATA, RIFIUTATA). Nel caso la fattura fosse in stato RIFIUTATA potrete cliccare sulla riga e  leggere il motivo del rifiuto.