IRIDE – Gestione delle AUTOFATTURE

Dal 1° Luglio sono cambiate le regole relative alle operazioni transfrontaliere,
ossia gli acquisti e le vendite da e verso fornitori esteri.

Con il “Decreto Semplificazioni” viene ufficialmente abrogato l’ esterometro, utilizzato fino ad ora per documentare all’ADE le operazioni svolte all’estero, e viene resa obbligatoria la comunicazione delle suddette spese tramite invio di Autofattura all’SDI.

 

Grazie al modulo IRIDE-FE che ti permette di inviare e ricevere Fatture Elettroniche ora potrai anche emettere Autofatture di tipo TD17,TD18 e TD19, ed assolvere in autonomia questo nuovo obbligo fiscale.

 

Ma che cos’è un’autofattura?

L’autofattura è un documento di vendita, valido ai fini IVA, che certifica la vendita di un bene o la prestazione di un servizio. Si tratta di una fattura particolare: l’obbligo di applicazione dell’IVA e dell’emissione di fattura è a carico del destinatario.

 

Cosa devo fare per emettere un’Autofattura con Iride?

Abbiamo preparato un video tutorial che ti permette di vedere passo dopo passo la creazione di questi nuovi tipi di documenti (TD17, TD18, TD19).

 

Lo trovi al seguente link https://www.youtube.com/watch?v=mKKyzJp528Q e su IRIDE dal menu FE -> VIDEO FORMATIVO PER CREAZIONE AUTOFATTURA TD17, TD18 e TD19

 

Come posso capire che tipo di documento (TD17, TD18 o TD19) utilizzare?

Per queste informazioni è necessario consultare il proprio commercialista che saprà indicarvi il tipo di documento da utilizzare a seconda dei beni o dei servizi acquistati da fornitori esteri.

 

ATTENZIONE: per poter utilizzare la nuova funzione di IRIDE che permette l’emissione delle Autofatture è necessario aggiornare il programma all’ultima versione disponibile.

 

Per qualsiasi informazione o dubbio contattaci allo 0541.30.91.89; oppure inviaci una mail indicando un recapito e sarai immediatamente ricontattato.