IRIDE – Nuova Versione 5.7.8

FATTURE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Questo aggiornamento specifico è rivolto a tutti coloro che lavorano con le Pubbliche Amministrazioni.

Per via dei numerosi aggiornamenti emanati dall’ agenzia delle entrate inerenti la gestione delle Fatture PA, si è reso necessario separare la gestione di tali fatture da quelle elettroniche emesse ad aziende.
Abbiamo quindi creato un nuovo menù Documenti -> Esiti Fatture Elettroniche Inviate (a Pubblica Amministrazione) che consente di visualizzare gli esiti e controllare dettagliatamente le notifiche di accettazione o rifiuto dalle P.A.
All’ interno di questo menu’ troverete nuove informazioni rispetto alle classiche fatture elettroniche, in quanto le fatture PA seguono un percorso leggermente diverso, inoltre una fattura PA puo’ impiegare fino a 15/20 giorni prima di essere accettata o rifiutata.

Resta invece invariato il controllo degli esiti delle fatture elettroniche ad aziende, raggiungibile dal menù Documenti -> Esiti Fatture Elettroniche Inviate (ad Aziende)

FATTURE RICEVUTE ELETTRONICHE Aggiunto un nuovo campo di ricerca nel menu Documenti -> Fatture Elettroniche ricevute che permette di ricercare per Numero Documento OTTICA BARATTA
FATTURE RICEVUTE ELETTRONICHE Aggiunto un nuovo filtro per l’ordinamento. Ora è possibile ordinare l’elenco delle Fatture Ricevute per Data del Documento o per Data dell’effettivo Download OTTICA ZENNARO
FATTURE RICEVUTE INVIATE Da questa versione è possibile inviare al commercialista, nel formato XML, anche le fatture emesse ai privati cittadini, ossia le NON elettroniche.  Questa funzione permette di agevolare il commercialista durante l’importazione delle fatture (normali ed elettroniche) all’interno del suo programma di contabilità. L’esportazione delle fatture in xml avviene dal menu Documenti -> Esiti Fatture Elettroniche Inviate, bottone “Inoltra al commercialista” DIVERSI COMMERCIALISTI
AGGIORNAMENTO LISTINI BARCODE Migliorata la gestione per l’aggiornamento dei listini barcode on line, ora, oltre al numero dei Fornitori totali, viene anche riportato quali sono quelli da aggiornare e quali quelli già aggiornati. OTTICA VISION CARE
AVVIO Risolta un anomalia che in caso di mancata connessione a Internet (in particolare si verificava con cavo di rete collegato e mancanza di ADSL/FIBRA), impediva il corretto avviamento del software INTERNA
FIDELITY CARD Nel Menu Clienti -> Anagrafica aggiunto un nuovo campo nel riquadro Fidelity chiamato “scadenza”, indica la data di scadenza della fidelity card assegnata al cliente OTTICA MAZZINI
SCHEDA OCCHIALE Creando uno scontrino di acconto per una fornitura di un Occhiale da Sole ora viene correttamente reindirizzato al reparto corrispondente (tale reparto deve chiamarsi ACCONTI 22% e nel caso non esistesse viene indirizzato al reparto OCCHIALI DA SOLE) NOVA VISION
SCHEDA OCCHIALE Creando uno scontrino di Saldo o Acconto per una fornitura di un Occhiale da Sole Graduato (quindi con il prezzo valorizzato di almeno una lente oftalmica) ora viene reindirizzato al reparto corrispondente del 4% (OCCHIALE DA VISTA) con tipo spesa detraibile AD. NOVA VISION
FATTURAZIONE E CONTROLLI Abbiamo aggiunto nuove funzioni di controllo per le Fatture di Vendita, tra cui la possibilità di controllare se esistono “numeri doppi” o se sono stati lasciati dei “buchi” nella numerazione progressiva.  Nella finestra dei Documenti-Fatture, se vengono rilevati degli errori, apparirà un riquadro rosso con la dicitura ‘ attenzione, rilevati errori, clicca qui per dettagli’.  Questi controlli possono essere eseguiti dal menù Configurazione – Funzioni di Servizio -> Verifica Numerazione Documenti.  Infine, nella fase di salvataggio di una fattura di vendita, se volontariamente viene variato il numero proposto da IRIDE, viene controllato se esiste già in memoria,  in caso positivo viene visualizzato un messaggio di errore. INTERNA