IRIDE – Nuova versione 5.9.25

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AGGIORNAMENTO  5.9.25 – 05/03/2023

RICHIESTA

GESTIONE BONUS VISTA

Cos’è il Bonus Vista?

Il Bonus Vista è un contributo di €50,00 che viene rilasciato per l’acquisto di Occhiali da Vista o Lenti a Contatto Correttive a favore di membri di nuclei familiari con ISEE inferiore a €10.000 annui.

A tal proposito, vi consigliamo di leggere la nota informativa sul sito di Federottica, che spiega dettagliatamente il bonus: https://www.federottica.org/wp/bonus-vista-pubblicato-il-decreto-di-attuazione/

 

Cosa cambia?

La gestione del Bonus Vista obbliga l’ Ottico aderente a inviare la Spesa del Voucher da €. 50 al Sistema TS indicandola come spese di tipo AA. In particolare nella sezione FAQ del portale Sistema TS si legge:


IRIDE
è già pronto per aiutarvi in questa grande novità.

 

Come procedere in Iride?

Quando un cliente si presenta con il Voucher relativo al Bonus Vista è necessario procedere alla fiscalizzazione della vendita seguendo questa guida:

1.      Stampare lo Scontrino NON PARLANTE per la vendita TOTALE dell’articolo, senza indicare i €50 del Bonus Vista;

2.      Creare la fattura di vendita sempre per il TOTALE dell’ Occhiale o delle Lenti.

3.      La Fattura della fornitura di Occhiale o Lenti a Contatto deve essere creata con i prezzi iva inclusa, ALIQUOTA IVA AL 4%, con codice spesa AD e senza applicazione di sconti.

4.      Utilizzare il bottone BONUS VISTA che troverai nella sezione di destra della Fattura, che creerà automaticamente due righe: una per scorporare il bonus dalla vendita di tipo AD e una per conteggiarla come spesa AA

 

Puoi fare riferimento a questo semplice video tutorial: https://youtu.be/ZfKFV2qUSdI

La fattura inerente il Bonus Vista NON DOVRA’ avere altro all’interno, ma solo l’occhiale o le lenti a contatto correttive, il Sistema TS non accetterà fatture relative al bonus con altri articoli venduti al cliente o eventuali righe di sconto.

ATTENZIONE: la verifica riguardante l’autenticità del voucher fornito dal Cliente è in carico all’ottico, IRIDE non ha in alcun modo la possibilità di eseguire alcun controllo sulla veridicità del Voucher.

 

Come effettuare l’invio al Sistema TS?

Una volta seguiti i passaggi precedenti per la creazione dello Scontrino e della Fattura dovrete inviare i dati al Sistema TS da IRIDE come avete sempre fatto.
Sarà IRIDE a elaborare a inviare i dettagli come richiesto dal Ministero.

Ricordiamo che è necessario avere IRIDE aggiornato all’ultima versione per ottenere le modifiche indicate sopra
.

 

OBBLIGO DI LEGGE

 

RICERCHE CLIENTI AVANZATE

Nel menu clienti -> ricerche avanzate -> abbiamo aggiunto due nuovi bottoni che permettono di cancellare l’ anagrafica cliente e le schede collegate. Questa operazione andrebbe eseguita quando si desidera cancellare clienti dormienti o con date di inserimento molto vecchie. Ad ogni modo vi consigliamo di eseguire questa procedura con estrema prudenza, eseguendo sempre prima un backup di sicurezza o contattando la nostra assistenza. Questa procedura può essere eseguita solo dai Profili Amministratori.

OTTICA MESSINA

 

SCHEDA LAC

Quando viene creata la Fattura di Saldo da una Scheda LAC, nel caso di lente multifocale, ora in fattura verrà riportata anche l’ addizione

OTTICA MONTEROSA

 

MAGAZZINO SOTTOSCORTA

Nel menu magazzino -> inventario -> sottoscorta -> nel caso di elaborazione dati per il genere "LENTI OFTALMICHE" viene ora applicato un ordinamento specifico per Diametro, Sfero, Cilindro e Asse

OTTICA BONRIPOSI