L’avvio della lotteria è previsto per il 1° gennaio 2021 (salvo proroghe).
Come anticipato nella comunicazione precedente, a fronte di una vendita di un fornitura detraibile (occhiale da vista, lenti a contatto, etcc) il consumatore dovrà decidere se partecipare alla Lotteria (comunicando all’ Ottico il proprio codice lotteria) oppure se usufruire della detrazione fiscale (comunicando all’ Ottico il proprio codice fiscale).
Non è possibile per il consumatore ottenere contemporaneamente la detrazione fiscale e la partecipazione alla lotteria.
IRIDE è già stato predisposto per gestire e trasmettere il Codice Lotteria.
La difficoltà attuale è rappresentata dai ritardi negli aggiornamenti dei Registratori Telematici, infatti quasi tutte le aziende di assistenza ai Registratori Telematici ci hanno confermato che non riusciranno entro il 31/12/2020 ad aggiornare in Italia molti dei Registratori in commercio.
Il nostro consiglio è quello di contattare quanto prima il vostro tecnico al fine di fargli aggiornare, nel più breve tempo possibile, il firmware (è il programma interno) del Registratore Telematico.
Poichè si potranno verificare malfunzionamenti di comunicazione tra IRIDE e i nuovi Registratori Telematici aggiornati, vi consigliamo inoltre di farvi spiegare dal vostro tecnico come emettere manualmente i documenti commerciali inserendo anche il Codice Lotteria all’ interno.
Nei prossimi giorni pubblicheremo l’aggiornamento di IRIDE per gestire le funzioni della Lotteria e molto altro ancora.
Stiamo cercando di ridurre al minimo i possibili disservizi che potranno generarsi con questo importante aggiornamento che riguarda IRIDE ma ancor di più, tutti i Registratori Telematici in commercio.
Ricordiamo infine che l’ Ottico non è OBBLIGATO a far partecipare i clienti alla Lotteria.