IRIDE – Nuova versione 5.9.19

MENU

AGGIORNAMENTO  5.9.19 – 21/09/2022

RICHIESTA

 

FATTURAZIONE ELETTRONICA

Generando un documento NOTA DI CREDITO di tipo TD04,  è ora consigliabile compilare anche i campi “Identificativo SDI / Numero Fattura” e “data fattura collegata” visibili nei dettagli XML che potrete trovare nella sezione “DATI FATTURE COLLEGATE”.
Si consiglia di compilare il campo “Identificativo SDI / Numero Fattura” con l’ identificativo / numero della fattura elettronica ricevuta dal fornitore e compilare il campo “data fattura collegata” con la data della fattura elettronica ricevuta.

 

NORMATIVA

FATTURAZIONE ELETTRONICA

Per i documenti Autofattura di tipo TD17 TD18 e TD19 è ora possibile generarli anche con totale a zero. Questa richiesta si è resa necessaria in quanto alcuni fornitori Esteri emettono fatture di vendita di importo pari a zero.

 

NORMATIVA

FATTURAZIONE ELETTRONICA

Per i documenti Autofattura di tipo TD17 TD18 e TD19 è ora possibile generarli anche a fronte di Note di Credito ricevute da Fornitori Esteri, per la corretta creazione di questi documenti è necessario inserire gli importi negativi.

 

NORMATIVA

FATTURAZIONE ELETTRONICA

Per il regime dei minimi e forfetari, è ora possibile gestire il flusso attivo e passivo della fatturazione elettronica. E’ necessario impostare nel menu configurazione -> fatturazione elettronica, regime fiscale, la voce RF19.
Infine è necessario abilitare il parametro Abilità Fiscalità Regime dei Minimi nel menu configurazione -> personalizzazioni -> documenti

 

NORMATIVA

FATTURAZIONE ELETTRONICA

Nel menu’ documenti – fatture è ora possibile inserire articoli aventi quantità positiva, prezzo a zero e iva valorizzata. Questa nuova funzione si è resa necessaria per andare incontro ai nuovi documenti di tipo Autofattura.

NORMATIVA

VENDITA MULTIPLA

Nel menu Magazzini – Vendita Multipla -> abbiamo aggiunto un controllo che verifica, prima dell’effettivo scarico dal magazzino, se l’ esistenza dell’articolo è positiva.
Nel caso l’ esistenza fosse negativa, viene richiesta una conferma prima di procedere o meno allo scarico dal magazzino.

OTTICA PANSARINI

STATISTICHE

Nella schermata Magazzini – Statistiche sul Venduto abbiamo aggiunto una nuova colonna chiamata % Margine che eprime la marginalità di un articolo sulla base della seguente formula: 
% margine = (totale_incassato – costo_acquisto_venduto)  /  costo_acquisto_venduto  *  100
NB.  il costo_acquisto_venduto è calcolato iva inclusa

OTTICA MDM

STATO FORNITURE

Nel menu Clienti – Scheda Occhiale abbiamo aggiunto un nuovo stato fornitura chiamato “ORDINATO”

OTTICA DE MARCO

VERIFICHE E CONTROLLI

Nella sezione Magazzino – Inventario – Verifiche e Controlli – Aggiorna Prezzi di Vendita -> abbiamo aggiunto il bottone Stampa Barcode che permette di Ristampare le etichette Barcode per tutti quegli articoli per il quale è cambiato il prezzo di vendita.

DIVERSI OTTICI

DUPLICA D.D.T.

Aggiunto un nuovo bottone documenti -> DDT che consente di duplicare il contenuto di un DDT (viene duplicato il corpo del DDT, mentre viene lasciato “vuota” la testata)

OTTICA MOLINO

SCADENZARIO

Per i documenti elettronici ricevuti di tipo autofattura (TD17,TD18,TD19) non viene più registrata in scadenzario il relativo totale documento.

NORMATIVA

RICERCHE CLIENTI AVANZATE

Nel menu clienti -> ricerche avanzate -> optometria -> la ricerca per i campi sfero, cilindro e addizione ora avviene specificando il valore iniziale e il valore finale (esempio: sfero da -1,00 a -2,50)

LINE OTTICA