Che cos’è un backup dei dati e a cosa serve
Il backup consiste nel generare una copia di tutti i dati che viene in genere memorizzata in una posizione esterna (chiavetta usb, harddisk esterno, cloud condivisi, etc) rispetto al sito principale in cui si trovano.
È evidente che, per garantire la sicurezza delle copie, la posizione esterna dovrebbe essere “diversa” dal sito principale dove risiedono i dati originali, in modo da avere garanzia del fatto che la posizione esterna non sarà compromessa.
Il backup è un’attività fondamentale che risolve una serie di casi:
- Anomalie e guasti del computer
- Attacchi di virus informatici, come ad esempio il pericoloso Ramsonware
- Eventi catastrofici come incendi, allagamenti, terremoti, guerre
- Azioni malevoli come furti, virus e via dicendo
- Errori da parte degli utenti distratti o inesperti
La nostra raccomandazione è quella di effettuare giornalmente un backup dei dati di IRIDE su chiavette USB o harddisk esterni (una volta effettuato il backup consigliamo poi di scollegare il dispositivo del backup).
Oltre al backup su dispositivi esterni, IRIDE offre inoltre un servizio per la copia di sicurezza dei dati di IRIDE on line (backup).
COME FUNZIONA:
Dopo aver aderito al servizio di “backup dati in database remoto“, sarete contattati dai nostri tecnici che in teleassistenza configureranno il vostro IRIDE per eseguire la prima esportazione guidata di tutti i vostri dati presso il nostro database “remoto”. I dati trasferiti saranno crittografati, riservati e conservati sul database remoto e saranno accessibili, mediante credenziali assegnate in fase di attivazione del servizio, solo dall’ Ottico Proprietario.
Successivamente, l’ operazione di esportazione dati sarà configurata in modo da essere eseguita tutti i giorni automaticamente e in completa autonomia da IRIDE (senza il rischio quindi di potersi dimenticare).
A questo punto, nel caso un virus attacchi e infetti il vostro sistema, dopo aver “ripulito” il computer, sarà possibile recuperare in pochi secondi tutti i dati di Iride precedentemente esportati nel database remoto.
Anche a seguito dell’ attivazione del servizio “backup dati in database remoto“, consigliamo comunque di continuare a eseguire le normali copie di backup su chiavette o dischi esterni e mantenere aggiornato il vostro sistema di antivirus
Per maggiori informazioni chiamaci al 0541/30.91.89