IRIDE – Nuova versione 5.9.20

MENU

AGGIORNAMENTO  5.9.19 – 18/10/2022

RICHIESTA

 

FATTURAZIONE ELETTRONICA RSM

Dal primo ottobre 2022 tutte le attività dovranno utilizzare la nuova versione delle specifiche tecniche versione 1.7.1. per il tracciato della fattura elettronica ordinaria e semplificata. Un cambiamento che comporta impatti anche sull’adempimento comunicativo “esterometro”.
Importante novità è l’introduzione di un nuovo tipo documento TD28 per certificare gli acquisti da operatori sanmarinesi, con ricavi dichiarati nell’anno solare precedente per un importo inferiore a euro centomila/00, i quali abbiano documentato l’operazione, esponendo l’IVA, con fattura cartacea perché esonerati dall’obbligo di fatturazione elettronica. L’evoluzione del tracciato xml è funzionale a perfezionare le informazioni trasmesse a SdI sotto il profilo della loro più puntuale rispondenza alla sostanza delle operazioni documentate, agevolando per questo sino dall’origine la loro corretta certificazione pena il mancato superamento dei controlli.

Abbiamo aggiunto la possibilità di creare una Fattura Elettronica di tipo TD28 ( ricordiamo che questo tipo documento TD28 è  da utilizzare solo quando ricevete una fattura cartacea da San Marino con addebito dell’ IVA) integrando due nuovi campi visibili nei DETTAGLI XML della fattura stessa che potrete trovare nella sezione “DATI FATTURE COLLEGATE” all’interno dei quali è necessario riportare il numero e la data fattura del fornitore di San Marino.

Nel caso invece in cui ricevete una fattura cartacea o elettronica da San Marino senza addebito dell’IVA dovrete utilizzare il tipo di documento autofattura TD19.

NORMATIVA

FATTURAZIONE ELETTRONICA

Al fine di allinearsi con il nuovo tracciato versione 1.7 della Fatturazione Elettronica predisposta dall’ ADE, adesso IRIDE è in grado di "autolimitare" a 100 caratteri il testo del riferimento normativo riferito ai codici da N1 a N7 di esenzione Iva.

NORMATIVA

FATTURE RICEVUTE INVIATE

L’esportazione delle fatture in xml che avviene dal menu Documenti -> Esiti Fatture Elettroniche Inviate, bottone "Inoltra al commercialista", ora non visualizzerà più alcun messaggio di conferma nel caso una descrizione all interno delle righe della fattura stessa, sia superiore ai 60 caratteri.

OTTICA CATELLI

 

REGISTRATORE DI CASSA

Nel menù Amministrazione – Registratore di Cassa – Aggiunto un nuovo flag "registra nei Corrispettivi" che se abilitato consente a Iride di registrare automaticamente l’incasso giornaliero nei corrispettivi subito dopo aver effettuato la Chiusura Giornaliera.

OTTICA DE MARCO

 

RICERCHE CLIENTI AVANZATE

Nel menu clienti -> ricerche avanzate -> optometria -> abbiamo aggiunti due nuovi campi Sesso ed Età che consentono di affinare ulteriormente le ricerche clienti.

LINE OTTICA

MAGAZZINO SOTTOSCORTA

Nel menu magazzino -> inventario -> sottoscorta -> abbiamo aggiunto una nuova colonna chiamata ‘Data Riordino’ che permette di inserire la data in cui viene effettuato il riordino dell’ articolo.

DIVERSI OTTICI