REGISTRATORI TELEMATICI RT – Aggiornamento Novembre 2019

Questo articolo ha l’intento di chiarire quanto più possibile l’introduzione e l’obbligo che dal 01/01/2020 vedrà coinvolte tutte le attività commerciali nel dotarsi di un Registratore di Cassa Telematico (di seguito Registratore RT).

 

La funzione principale del Registratore RT è quella di trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate i corrispettivi giornalieri , a fine giornata, a seguito della “chiusura fiscale giornaliera” e in completa autonomia (previa configurazione del tecnico che vi ha fornito il Registratore RT).
Tale trasmissione è a uso esclusivo del Registratore RT e, ne’ IRIDE, ne’ alcun altro software gestionale possono adempiere a tale obbligo di legge.

 

Queste nuovi Registratore RT emetteranno un Documento Commerciale (che sostituirà il classico scontrino o scontrino parlante se presente un codice fiscale) che fiscalmente non avrà più alcun valore, ma sarà valido solo come garanzia o reso della merce acquistata dal cliente.

 

Questi Documenti Commerciali sono del tutto simili agli scontrini, con una differenza importante che riguarda la numerazione, infatti il Documento Commerciale sarà composto da due gruppi di numeri, , esempio: 0088-0002, il primo (0088) riguarda il numero della chiusura fiscale, e il secondo (0002) il numero vero e proprio del Documento Commerciale.

 

Questa nuova numerazione è importante perchè dal 01/01/2020 i Documenti Commerciali emessi con Codice Fiscale dovranno sempre essere inviati al sistema TS rispettando questa struttura (esempio di prima: numero documento commerciale 0088-0002).
Sarà quindi importante aggiornare IRIDE a partire dal 01/01/2020 e riceverai più avanti tramite mail e tramite comunicazione sul nostro sito www.iridesoftware.it delle semplicissime istruzioni per attivare queste nuove funzionalità.

 

COSTI PER IL COLLEGAMENTO DEI REGISTRATORI TELEMATICI A IRIDE
Entro il 31/12/2019 dovrai dotarti di un nuovo Registratore RT, le modalità sono due:

 

  1. Aggiornando il tuo attuale Registratore RT (contattata l’azienda che ti ha fornito il registratore fiscale per sapere se è aggiornabile alla versione RT)
  2. Acquistando un nuovo Registratore RT (se necessario, possiamo fornire diversi modelli di registratori RT preconfigurati e spediti presso vostra sede, per maggiori informazioni scrivici a iridesoftware@gmail.com)

 

In entrambe i casi sopra riportati, per collegare un registratore RT e stampare i Documenti Commerciali direttamente da IRIDE è necessario acquistare una nuova licenza software del connettore cassa, venduta dall’ azienda RTS ENG di bologna e da noi commercializzata per fornire l’ assistenza durante la configurazione e il primo collegamento.

 

Il costo varia a seconda del modello del Registratore RT che desideri collegare, per informazioni scrivici a iridesoftware@gmail.com)

 

Ti ricordiamo che questo connettore software è necessario anche se il tuo attuale registratore di cassa sarà aggiornato a RT in quanto la Matricola Fiscale, dopo l’ aggiornamento a RT, cambia completamente. L’utilizzo di un vecchio connettore software comporterà delle incongruenze di dati tra la licenza del connettore, la nuova matricola fiscale e il sistema Tessera Sanitaria.